Mario Buonvino

Insegnante di sostegno, matematica e scienze presso l'ICS “E. Fermi” di Mondolfo, ho fatto parte dal 2012 del Gruppo Tecnico Provinciale Spider; il Progetto di Rete istituito dalla Dott.ssa Loretta Mattioli per l’Ufficio Scolastico Provinciale n. VII Pesaro e Urbino (concluso nel 2014) che ha promosso un modello organizzativo e gestionale integrato sul territorio della Provincia per garantire il successo formativo degli alunni con DSA.

Da luglio 2013 a luglio 2016 ho ricoperto il ruolo di operatore del Centro Territoriale di Supporto per le nuove tecnologie della Provincia di Pesaro e Urbino dell’Ufficio Scolastico della Regione Marche (presso I.C: “Gandiglio” di Fano).

Dal 2014 ho continuato a esercitare incarichi di Alta Formazione per gli istituti scolastici della provincia e insegnamenti universitari a contratto per l'Università degli Studi di Urbino (2014-2016), nell'ambito dei DSA, del Metodo di Studio Metacognitivo, della Didattica Digitale.

Dal 2018 ricopro il ruolo di Animatore Digitale dell'ICS “E. Fermi” di Mondolfo e gestisco il Portale per la Didattica Digitale icsfermi.it. Il Portale, accessibile a tutti, è un punto di riferimento per genitori, alunni e insegnanti per l'utilizzo di Google Workspaces, per la selezione di applicazioni inclusive e videoguide che hanno ricevuto decine di migliaia di visualizzazioni

Nel 2024 ha creato “Ti piace insegnare”, una realtà progettuale che include un blog, un canale Youtube e una community di Whatsapp aperta agli insegnanti per la pubblicazione di contenuti didattici innovativi e la formazione.

Alcune attività e lavori:

Che significa studiare?

Docente a contratto per il laboratorio di Didattica Speciale per il Corso di Specializzazione per il Sostegno dell’Università degli Studi […]