Nasco come educatrice professionale, mi sono formata presso la facoltà di medicina di Ancona, grazie al quale sono riuscita a fare diverse esperienze professionalizzanti che mi hanno permesso di scegliere come settore prevalente l’ambito della neuropsichiatria infantile.
Nell’anno accademico 2016/17 ho completato il master in rieducazione dei disturbi specifici dell’apprendimento grazie al quale ho iniziato a lavorare a Fano presso lo studio di psicologia e logopedia sito ora in Viale Buozzi 33.
Ho sempre pensato in cuor mio di continuare a studiare, i primi pazienti che ho seguito mi hanno dato la giusta spinta per imparare ancora e così aiutare al meglio gli altri.
Ho vinto una borsa di studio per un corso professionalizzante presso il King’s College a Londra, approfondendo i disturbi di attenzione e iperattività (ADHD), le neuroscienze e la mindfulness.
In Italia ho invece svolto il corso sul training cognitivo del Metodo Benso sia di primo che di secondo livello grazie al quale ho deciso di aiutare al meglio i bambini attraverso percorsi mirati di potenziamento cognitivo fondamentale per incrementare le funzioni esecutive.
Successivamente ho completato la laurea magistrale in Psicologia clinica e dopo innumerevoli ore di tirocinio ho preso l’abilitazione.
Infine, presso l’ospedale Bambino Gesù ho frequentato il master in neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo, tale percorso mi ha permesso di approfondire ancore di più tutto l’iter diagnostico in merito alle valutazioni neuropsicologiche e ai trattamenti rivolti ai bambini con DSA e ADHD. Ho lavorato direttamente nel gruppo di lavoro della Dott.ssa Deny Menghini, del Dott. Stefano Vicari e della Dott.ssa Paola Bergonzini
In concomitanza ho svolto anche un tirocinio presso SOS Dislessia di Milano insieme alla Dott.ssa Giorgia Sanvito che è stata mia tutor e guida in tutto il percorso formativo; ho avuto anche la possibilità di operare insieme al Prof Giacomo Stella, alla Dott.ssa Chiara Castelnuovo e alla Dott.ssa Ilaria Botti.
Ho concluso recentemente un corso di perfezionamento sulle tecniche cognitivo comportamentali presso l’Università di Yale (America), come borsista.
Attualmente sto frequentando la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale e sono nuovamente borsista del master di II livello in neuropsicologia clinica dell’adulto.
Lavoro sempre come libero professionista a Fano, mi occupo di bambini con difficoltà, mi prendo carico delle loro famiglie e cerco di fare sempre rete con la scuola. Ho conseguito negli anni diverse collaborazioni insieme ad altre figure professionali come il progetto della “mindfulness a scuola” completamente realizzato grazie alla maestra Elisabetta Stolfa. Tale lavoro ci ha permesso anche di fare diverse pubblicazioni presso convegni regionali e nazionali.